LE ATTIVITÀ

GRUPPO STORICO

La Biblioteca rivolge una particolare attenzione alla riscoperta e alla valorizzazione della cultura del territorio di Sona. Proprio per questo è stato istituito il Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale: il Gruppo Storico.

GLI OBIETTIVI DEL GRUPPO STORICO

Il Gruppo Storico ha lo scopo di diffondere lo studio e la conoscenza della storia sonese, della vita del passato della comunità locale e delle sue tradizioni popolari, attraverso la realizzazione di autonome ricerche nell’ambito storico, antropologico, religioso, sociologico, geografico, statistico, linguistico, musicale, … (chi più ne ha più ne metta), anche avviando collaborazioni con istituzioni universitarie e di cultura.

Il Gruppo supporta la Biblioteca per potenziare e completare la “Sezione Locale” presente all’interno della Biblioteca stessa (in formato fisico e digitale), con la segnalazione, ai fini dell’acquisto, di testi e materiale di particolare interesse, e realizzare archivi digitali di documenti originali, librari e fotografici.

Inoltre, il Gruppo promuove (anche in collaborazione con enti e associazioni) manifestazioni pubbliche culturali, percorsi educativi e attività volti alla conoscenza della realtà locale e alla ricerca riguardante il territorio sonese, la sua comunità, i concittadini illustri, le arti, le tradizioni religiose, la cultura contadina e tutto ciò che ha valore storico e culturale per Sona.

IL PROGETTO EDITORIALE “I QUADERNI DELLA NOSTRA STORIA”

I quaderni della nostra storia è un progetto editoriale: una collana di “libretti” che raccolgono e documentano la storia del Comune di Sona.

Il progetto ricopre un ampio ventaglio di ambiti: storico, culturale, antropologico, religioso, sociologico, geografico, linguistico, musicale e tanto altro ancora. Gli studi inediti o rari, frutto del lavoro di ricerca del Gruppo, vengono presentati al pubblico e arricchiscono la Sezione Locale della Biblioteca.

Leave a Reply

Close